gioni david parra

 
elenco opere  elenco opere
vai alle vedute  biografia

 

foto artista

 
Gioni David Parra pittore, scultore e scenografo nato in provincia di Pisa nel 1962. Dopo anni di affinamento tecnico e tematico, ha da qualche tempo rinnovato e quindi assestato il suo linguaggio sulla ricerca e la pratica di un concetto di 'germinazione' tale da risvegliare visioni dell'originario, intercettare le forze nascoste e gli accenni delle cose anteriori al loro stesso farsi 'mondo', espressione manifesta godibile o terrifica. Per questo il suo linguaggio è composito, si fa carico di molte tecniche in una sola opera e si presenta intensamente materico. Il risultato è un felice accordo tra la sua inquieta creatività e il dinamismo metamorfico delle materie impiegate. Come scrive il critico Alain Chivilò “Parra cerca d’imbrigliare la luminosità nelle sue opere per ottenere e creare effetti e variazioni di lux utili a raggiungere l’indicazione di Edward Hopper: “quello che vorrei dipingere è la luce del sole sulla parete di una casa”. Diversamente dall’artista americano le sue pitto-sculture non rispondono passivamente, bensì diventano elementi artistici attivi nel contesto che le circonda. Le creazioni di Gioni David sono vere e proprie fonti di energia vitale, come simulacri di antiche conoscenze.
Bladelight - Lame di luce” sono opere seriali che vengono sapientemente assemblate dall’artista in sequenze diverse, creando variazioni cromatiche in modo sinergico alla situazione ospitante.
 
Partendo da un approccio similare, le creazioni “Nocube” si caratterizzano in piccoli blocchi di marmo, non perfetti a livello geometrico ideati grazie a processi analitici non predeterminati: lucidi, grezzi, con lucentezza e opacità, presentano tagli dalle asimmetrie diverse e granature all’interno di cromie composte di luce e anima. Dunque, concetti realizzativi che generano blocchi megalitici di ridotte dimensioni finemente tagliati lungo una ricerca che trae ispirazione dalle origini della cultura umana.
 
In sintesi le creazioni di Parra assimilano un pensiero di Goethe nel quale “verrà forse un tempo in cui la luce interiore uscirà da noi, in modo che non avremo più bisogno di altra luce”.” Tra le opere pubbliche permanenti il suo Obelisco di luce con i suoi 12 metri di altezza e i suoi 2500 chili di stazza in acciaio rappresenta l'apice del suo lavoro. Al momento Parra vive a Viareggio e lavora a Pietrasanta in provincia di Lucca. E' presente e pubblicato in numerose fiere del panorama nazionale e internazionale. Collabora con gallerie prestigiose e diverse sue opere sono presenti in fondazioni museali e importanti collezioni sia italiane che estere.
 
In merito al suo lavoro si sono impegnati con scritti e interventi: Maurizia Tazartes, Francesca Centurione Scotto Boschieri, Cristina Marinelli, Carlo Franza, Paolo Mangiante, Giorgio Bonomi, Marcello Ciccuto, Maurizio Vanni, Sandro Barbagallo, Valerio Dehò, Francesco Delli Carri, Gianni Barone, Matteo Galbiati, Paolo Levi, Valerio Meattini, Gabriele Ghisellini, Luca Pietro Nicoletti, Adolfo Lippi, Gianluca Ranzi, Alain Chivilò, ecc.

 

 
 
 

ARTEA GALLERY | Corso XXII Marzo 39 | 20129 Milano (MI) | Email info@arteagallery.it | www.arteagallery.it | tel. +39 3334012115 | dal lunedì al sabato su appuntamento | PI 03362790168 | Privacy & Cookie Policy